Di Serena Vasta | Lunedì 28 febbraio 2011

-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
556/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il tiramisu con i Pan di stelle, una versione golosissima del tiramisù che potete fare per organizzare una sorpresa ai bambini o al vostro fidanzato, oppure servire come torta di compleanno. Il tiramisu con i Pan di stelle è l’ennesima variante del tiramisù classico, io non cambierei la ricetta classica con niente al mondo, ma vi confesso che adoro preparare nuove versioni, non so perchè, ma il tiramisù è sempre buonissimo!
Ingredienti
- biscotti pan di stelle 800 gr
- mascarpone 500 gr
- uova 5
- caffè 8 tazzine
- zucchero 6 tazzine
- sale 1 pizzico
- cacao qb
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Prendete una ciotola e sbattete bene tuorli e zucchero, poi unite il mascarpone e amalgamatelo bene. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto di uova mescolando dal basso verso l'alto.
Zuccherate il caffè, fatelo raffreddare e mettetelo in un piatto. Bagnate rapidamente i pan di stelle nel caffè e disponeteli su una teglia in un unico strato, poi coprite con un po' di crema al mascarpone e procede così, alternando questi strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completate con la crema e poi spolverizzate con il cacao amaro e coprite il tiramisù con l'alluminio.
Consigli
Tenete il tiramisu in frigorifero per almeno 3 – 4 ore.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.