Di Carmela Giglio | 13 Gennaio 2014

- media
- 1 ora
- 6 Persone
- n.d.
Il timballo di broccoli è una ricetta semplice e gustosa da preparare. La pietanza può essere servita come sostanzioso primo oppure come piatto unico. La ricetta, inoltre, può essere personalizzata a seconda dei gusti aggiungendo o eliminando qualche ingrediente poco gradito; ad esempio la carne trita può essere sostituita o accompagnata con della salsiccia oppure potete aggiungere un po’ di mozzarella. Il timballo di broccoli può rappresentare anche un ottimo stratagemma per far mangiare le verdure ai bambini!
Ingredienti
- 1 kg di carne trita
- 2 kg broccoli
- 2 carote
- 1 cipolla e 1 costa di sedano
- 1 litro di besciamella
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Vino bianco
- Parmigiano grattugiato (q.b.)
- Sale e pepe (q.b.)
Preparazione
Per preparare il timballo di broccoli, tagliate il sedano, le carote e la cipolla a cubetti ed utilizzatele per realizzare il classico soffritto. Aggiungete alle verdure anche la carne trita, sfumate con un po’ di vino bianco (circa un bicchierino) e poi unite anche il concentrato di pomodoro.
Nel frattempo, in una pentola riempita con acqua salata, lessate e scolate i broccoli. Dopo di che, schiacciate l’ortaggio, aggiustate di sale se necessario e pepate a piacere. Imburrate una teglia da forno con del burro, versatevi un primo strato di broccoli e ricoprite il tutto con il ragù precedentemente preparato.
A questo punto, mescolate il tutto per amalgamare i broccoli al ragù e preparate la besciamella. Se non avete molto tempo a disposizione potete anche utilizzare della besciamella già pronta acquistandola direttamente al supermercato.
Infine, versate la besciamella sui broccoli e mettete la teglia in forno a 200 gradi centigradi per circa 20-25 minuti. Sfornate il timballo e servitelo caldo magari accompagnandolo con del buon pane casereccio.
Consigli
A seconda dei gusti potete ricoprire il timballo con del parmigiano grattugiato che sciogliendosi formerà uno strato gustoso e croccante. Molti ingredienti possono essere anche personalizzati; alla carne trita potete aggiungere della salsiccia, la besciamella può essere completamente eliminata realizzando un timballo di broccoli al ragù oppure potete aggiungere della mozzarella o della provola per completare il tutto.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.