Di Serena Vasta | 3 Luglio 2010
- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 90/porzione
Oggi vi presento una ricetta fresca ed estiva per fare le tartine di mela con speck, sono facilissime e sfiziose e quel che è ancora più interessante sono anche leggere, contengono solo 90 kcal a porzione, vanno quindi bene anche per chi è a dieta. Le tartine di mela con speck sono golose e carine, le potete servire con l’aperitivo o prima di un pranzo leggero, ad esempio a base di pesce, se volete potreste anche servirle come stuzzichino per la merenda, se preferite il salato, con queste tartine avrete un ottimo snack pomeridiano, ecco la ricetta!
Ingredienti
- mele 2
- philadelphia 150 gr
- scalogno mezzo
- erba cipollina 6 fili
- limone 1
- miele 1 cucchiaino
- speck a fette 100 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, irroratele con il succo di limone e lasciatele riposare. Mettete il philadelphia in una ciotolina e aggiungete l'erba cipollina a pezzetti, lo scalogno tritato, sale e pepe, mescolate la forchetta fino ad avere una cremina omogenea.
Spalmate un po' crema di formaggio sulle mele, poi coprite con un'altra tartina e fate colare un goccio di miele, ponete sopra un altro po' di formaggio e poi mettete una strisciolina di speck.
Consigli
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.Foto da: www.donnamoderna.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.