Tartaruga golosa

tartaruga dolce

  • media
  • 6 ore
  • 8 Persone
  • 572/porzione

tartaruga dolce Oggi vi propongo una ricetta per bambini per fare la tartaruga di cioccolato, il dolce non è troppo difficile ma un po’ impegnativo quindi se non avete tempo e pazienza rimandate ad un altro momento. La tartaruga golosa è fatta con fettine di tronchetto per fare il guscio e l’interno è fatto con gelato, poi per zampe e bocca useremo dei panini al latte. Questa torta è perfetta per le feste di compleanno dei bambini.

Ingredienti

  • tronchetti farciti con nutella 3
  • gelato al cioccolato 750 gr
  • panini al latte 2
  • gocce di cioccolato 3

Preparazione

  1. Prendete una ciotola da zuccotto e foderatela con la pellicola trasparente facendola sborzare lungo tutto il bordo. A questo punto posizionate le fettine di rotolo tagliate allo spessore di circa 3 centimetri.

  2. Pian piano coprite tutto con il gelato al cioccolato facendo molta attenzione a non far spostare le fettine di rotolo che saranno il carapace della tartaruga. Riempite con il gelato fino ad avere una cupola perfetta. Coprite con la pellicola trasparente e ponete in freezer per circa 4 ore. Il gelato deve solidificarsi bene, quindi valutate i tempi anche in base alla potenza del vostro freezer.

  3. Prendete un bel piatto da portata, magari verde, e sformate lo zuccotto, togliete la pellicola facendo attenzione a non rompere le fettine di dolce. Prendete i panini e tagliate le estremità da entrambi i lati. Fate le zampine, la coda e la faccia e mettete le gocce di cioccolato per fare occhi e bocca.

Consigli

Al posto del gelato al cioccolato potete mettere quello alla nutella, alla nocciola, bacio ecc  
stampo per lo zuccotto Questo è lo stampo da usare per la ricetta.

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.