Di Serena Vasta | Lunedì 29 novembre 2010

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
I tagliolini ai mandaranci sono un primo piatto buonissimo e particolare, è una delle tipiche ricette dell’inverno che potete fare appena vi ritrovate in casa con dei mandaranci bio. Se volete potete fare questo piatto quando siete di corsa perchè è molto rapida, per realizzarla ci impiegherete giusto il tempo di cottura della pasta, quindi è perfetta se avete solo il tempo della pausa pranzo o se avete impegni che iniziano nel primo pomeriggio.
Ingredienti
- tagliolini freschi 250 gr
- zucchine 3
- scalogno 1
- mandaranci non trattati 2
- nocciole 40 gr
- pistacchi non salati 30 gr
- vino bianco secco 5 cucchiai
- menta 1 ciuffo
- olio 2 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate i mandaranci e grattugiate la scorza, tenetela da parte e poi spremete il succo di uno e filtratelo. L'altro mandarancio invece pelatelo a vivo. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e poi sbucciate e tritate lo scalogno. Tritate nocciole e pistacchi.
Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata. Nel frattempo prendete una padella e mettete l'olio, aggiungete lo scalogno e rosolate per un minuto, aggiungete il vino bianco e cuocete un minuto, aggiungete le zucchine tritate e la scorza di mandaranci, il succo, sale e pepe, mescolate e cuocete.
Aggiungete in padella i tagliolini scolati e mettete anche gli spicchi di mandaranci.
Consigli
Decorate con la menta e la frutta secca e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.