Di Paola Vernacchio | Lunedì 10 febbraio 2014

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
654/porzione
Le tagliatelle fritte di carnevale è uno snack molto goloso, perfetto per tutta la famiglia. La ricetta è molto semplice e veloce, vi bastano pochi ingredienti e il giocco è fatto! Potete realizzare le tagliatelle in maniera semplice oppure arricchirle con con salsa di pomodoro, mozzarella, acciughe, olive, e tutto quello che più vi aggrada.
Ingredienti
- Tagliatelle a nido 250 gr
- Olio di semidi di girasole qb
- Brodo 1 litro
- Latte 2 cucchiai
- Formaggio grattuggiato 50 gr
- Farina 30 gr
- Uova 2
Preparazione
Preparate una pastella mescolando uova, latte, farina, parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare per una decina di minuti.
Intanto mettete il brodo in una pentola e portatelo ad ebollizione, mettete le tagliatelle nello scolapasta di metallo (quello che si usa per friggere le patatine), immergetelo nel brodo e lasciatele cuocere senza mescolarle, in modo che mantengano la forma. Scolate le tagliatelle al dente, facendo attenzione a non farle staccare.
Versate le tagliatelle nella pastella preparata e lasciatele riposare per qualche minuto. In una padella versate abbondante olio di semi di girasole, portatelo a temperatura, versate le tagliatelle e friggetele fino a quando non saranno dorate. Scolate e lasciate asciugare l'eccesso di olio su carta da cucina assorbente, salate e servite il piatto ben caldo.
Consigli
Per dare un tocco in più, potete condire queste tagliatelle con un ragù di carne e formaggio grattuggiato, oppure ancora con fettine di mozzarella, che con il calore si scioglie e diventa filante, olive nere, capperi, acciughe e salsa di pomodoro, il risultato sarà un aperitivo goloso e insolito. Tagliatelle di Carnevale al forno
Parole di Paola Vernacchio