Di Serena Vasta | 12 Marzo 2011

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 443/porzione
Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per fare le tagliatelle al radicchio e scamorza, un primo piatto adatto a chi adora i sapori forti ed apprezza il radicchio. In questa ricetta il radicchio sarà gustato in tutto il suo sapore, se preferite una versione più delicata e meno amara potete scottare le foglie intere in acqua bollente per 2 minuti, poi le scolate e seguite la ricetta. Il radicchio bollito perderà un po’ di colore, sarà un po’ meno coreografico.
Ingredienti
- radicchio rosso a listarelle 200 gr
- olio 2 cucchiai
- cipolle 1/2
- scamorza 50 gr
- burro 30 gr
- zenzero qb
- sale qb
- pepe qb
- tagliatelle 200 gr
- vino bianco mezzo bicchiere
Preparazione
Prendete una padella antiaderente e sciogliete il burro, aggiungete la cipolla affettata sottilmente e fatela imbiondire, aggiungete il radicchio, il sale e il pepe. Cuocete per circa 6 minuti e poi versate un po' di vino bianco e fatelo sfumare.
Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele e versatele nella padella con il radicchio, aggiungete la scamorza a pezzetti e fate saltare insieme per qualche minuto.
Consigli
Se volete togliere un po’ di amaro dovete scottare il radicchio in acqua bollente per qualche minuto, e poi procedete come da ricetta.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.