Di Serena Vasta | 8 Maggio 2010
-
default-difficolta
-
30 minuti
-
4 Persone
-
327/porzione
La tagliata di manzo è un buonissimo secondo piatto di carne che è molto semplice da realizzare e che noi serviremo con una salsa al vino rosso e scalogni grigliati, ma potete aggiungere anche altre verdure, come pomodori e peperoni. Per realizzare questa ricetta dovete comprare una lombata di manzo in un’unico pezzo, cercate di andare da un macellaio di fiducia, l’ideale sarebbe che questa carne fosse tenera e che in cottura non si riducesse ad una miseria come capita fin troppo spesso.
Ingredienti
- Lombata di manzo 600 gr
- Scalogno 400 gr
- Prezzemolo 2 rametti
- Dragoncello 2 rametti
- Erba cipollina 3 fili
- Senape in polvere 1 cucchiaino
- Vino rosso corposo 500 ml
- Burro 60 gr
- Sale qb
- pepe qb
Preparazione
Pulite e sbucciate gli scalogni, metà tagliateli a spicchi, l'altra metà tritateli con un coltello. Tritate insieme prezzemolo, dragoncello e erba cipollina. Sciogliete metà del burro in un tegame e appasiteci gli scalogni tritati con 2 cucchiai di acqua calda, cuocete per 5 minuti mescolando spesso.
Aggiungete il vino e fatelo ridurre della metà, ci vorranno circa 10 minuti, poi unite sale e pepe, mettete le erbe aromatiche, la senape e il burro rimasto, cuocete per un altro minuto. Nel frattempo cuocete la carne nella bistecchiera per 8 minuti per parte. Grigliate anche gli scalogni solo per un minuto rigirandoli spesso.
Tagliate la carne a fettine sottili, mettetela in un piatto da portata e irroratela con la salsa di vino e completate con gli scalogni grigliati.
Consigli
Servite questo piatto con un buon vino rosso e del pane casareccio.Foto da: rawsforpaws.com foxfirefarms.com www.popsgrassfedbeef.com trianglembc.org img.timeinc.net shop.hardiesmill.co.uk
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.