Di Serena Vasta | 4 Ottobre 2011

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 443/porzione
Oggi vi propongo la ricetta per fare la sugarpaste, una variante americana della famosa pasta da zucchero che vi presenterò nei nostri giorni. Fare la sugarpaste è abbastanza semplice ma dovete reperire alcuni ingredienti quali la gelatina in polvere, la glicerina e il glucosio liquido, quest’ultimo lo trovate anche al supermercato, gli altri due in negozi più specializzati. Con la sugarpaste si possono decorare dolci, rivestire le torte oppure creare fiorellini e anche pupazzetti tridimensionali. Questa pasta modellabile è una vera alleata in cucina per le torte di compleanno!
Ingredienti
- acqua fredda 55 ml
- gelatina in polvere 16 g
- glucosio liquido 115 g
- glicerina 20 g
- zucchero 1 kg
Preparazione
Prendete una ciotola di alluminio e mettete l'acqua fredda, poi versate la gelatina, mescolate e aspettate un po' fino a quando la gelatina avrà assorbito tutta l'acqua.
Mettete la ciotola sul cestello per la cottura a bagnomaria e mettete glucosio liquido e la glicerina e fateli sciogliere. Prendete un contenitore e mettete lo zucchero, aggiungete quindi il composto di gelatina e mescolate con le fruste elettriche fino ad avere un composto ben sodo.
Colorate il vostro impasto a piacere con i coloranti alimentari.
Consigli
E’ consigliabile utilizzare lo zucchero a velo.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.