Di Serena Vasta | 21 Aprile 2011

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Oggi vogliamo fare un salto nella cucina tedesca e proporvi il Streuselkuchen, una torta buonissima e particolare preparata con una parte normale ed impreziosita con una crosta di impasto alla cannella. Il Streuselkuchen è una torta buonissima che si deve servire con una pallina di gelato alla crema, è davvero squisita e vi consiglio di provarla perchè è particolare ma non eccessivamente ricercata, insomma una valida alternativa alle torte semplici che prepariamo abitualmente.
Ingredienti
- farina 600 gr
- burro 175 gr
- uova 3
- latte 2 dl
- zucchero 225 gr
- lievito mezza bustina
- cannella qb
- sale 1 pizzico
- gelato alla crema 400 gr
Preparazione
Sciogliete 100 g di burro e mettetelo nell'impastatrice con 500 g di farina, 150 g di zucchero, il lievito setacciato con un colino, le uova, il latte e un pizzico di sale. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto.
Prendete una ciotola e mettete la farina, il burro, lo zucchero rimasto e la cannella e impastate fino ad avere un composto sbriciolato. Compattatelo e ponetelo in frigo per mezz'oretta. Poi grattugiate questo composto sulla torta con una grattugia a fori larghi.
Cuocete la torta in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Consigli
Servite la torta con una pallina di gelato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.