[introduzione]
Gli spiedini di seppioline sono un secondo piatto davvero sfizioso e carino da portare in tavola, se preferite potete anche servirli come antipasto oppure se intendete fare un mix di pesce, accompagnate questi spiedini con pesce spada arrostito, cozze gratinate, frittura mista di pesce e vi assicuro che farete un figurone! Gli spiedini di seppioline sono facilissimi da preparare e perfetti anche per chi è a dieta, in questo caso però dovete passare nell’olio e poi nel pangrattato aromatizzato (ma senza olio).
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- seppioline: 800 gr
- aglio: 1 spicchio
- maggiorana: 1 mazzetto
- prezzemolo: 1 manciata
- pangrattato: 150 gr
- olio: 2 dl
- limone: 1
- sale: qb
- pepe: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Pulite le seppioline, lavatele bene e poi tenetele da parte. Nel frattempo tritate insieme aglio, maggiorana e prezzemolo, metteteli insieme in una ciotola ed unite sale, pepe e pangrattato, mescolate bene e poi aggiungete l’olio.
Passate le seppioline nel trito con il pangrattato e rigiratele più volte in modo che arrivi da tutte le parti, poi infilzatele negli spiedini lunghi e giratele ancora.
Mettete gli spiedini su una teglia grande coperta con la carta da forno, poi cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti, girateli a metà cottura.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete decorare con rametti di rosmarino e fette di limone.
[/consigli]