Di Serena Vasta | 27 Novembre 2011
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
443/porzione
Oggi vi presento la ricetta per fare dei biscotti che arrivano da lontano e precisamente dal Belgio. Gli Spéculoos sono biscottini speziati molto buoni preparati con lo zucchero di canna, la cannella e i chiodi di garofano, sono proprio buoni. Gli Spéculoos li potete fare facilmente in casa, vi basterà seguire la nostra ricetta, poi se vi piacciono potete anche regalarli ai vostri amici e familiari per Natale.
Ingredienti
- farina 350 gr
- zucchero di canna 240 gr
- burro 125 gr
- vanillina 1 bustina
- olio d’oliva 125 ml
- cacao 1 cucchiaino
- cannella mezzo cucchiano
- pepe 1 pizzico
- polvere di chiodi di garofano 1 pizzico
- lievito mezza bustina
- uova 1
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete lo zucchero di canna e la vanillina, mescolate e aggiungete il burro, poi unite l’olio e le spezie e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Mettete l’uovo, la farina, il cacao e il lievito e impastate bene con le mani. Formate una palla e ponetela in frigo per mezz'ora, poi per un'altra mezz'ora mettetela in freezer.
Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata con il mattarello, ricavate i vostri biscotti e poneteli in una teglia coperta di carta da forno, poi cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Consigli
Questi biscotti sono ottimi anche con uno strato di cioccolato spalmato sopra.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.