[introduzione]
Lo Spanakopites arrotolato è una ricetta che fa parte della tradizione della cucina greca, è una torta salata davvero deliziosa fatta con la pasta fillo e farcita con feta e spinaci. Questa ricetta esiste in tante versioni, sia in pasta sfoglia che con la pasta fillo, inoltre per il ripieno se volete potete utilizzare la ricotta al posto della feta. Vi consiglio di fare attenzione all’utilizzo del sale, la feta è già abbastanza salata.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- spinaci: 500 gr
- pasta fillo: 250 gr
- feta: 150 gr
- uova: 1
- prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
- aneto tritato: 1 cucchiaio
- cipollotti: 2
- olio: qb
- sale: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Lavate gli spinaci e cuoceteli per una decina di minuti, poi strizzateli bene e tritateli. Prendete una ciotola e mettete gli spinaci tritati, i cipollotti tritati, la feta sbriciolata, l’uovo, l’aneto, il prezzemolo e 3 cucchiai d’olio e un pizzico di sale e mescolate bene.
- Tagliate la pasta fillo in rettangoli di 25×10, pennellate le sfoglie con l’olio e soprapponetene tre. Mettete il ripieno sul bordo e poi arrotolate la pasta fillo per formare un salsicciotto, arrotolatelo a chiocciola e poi trasferite il tutto sulla carta da forno. Fate lo stesso con gli ingredienti rimasti in modo da avere più Spanakopites.
- Cuocete gli Spanakopites in forno caldo a 180° per 30 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Lo Spanakopites lo potete servire sia caldo/tiepido che freddo.
[/consigli]