Di Maria Teresa Lenoci | Domenica 12 settembre 2010
-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
350/persona
Il soufflé di cipolle è un buonissimo secondo piatto da servire a palati esigenti. Un ottimo piatto, ricco e nutriente, che vi permetterà di assaggiare questo ortaggio in una maniera alternativa. Anche se non tutti vanno matti per le cipolle, infatti, le loro proprietà nutritive sono indiscusse e servirle in questa maniera può essere efficace. Inoltre la presentazione può risultare un punto a favore se effettuata con un po’ di fantasia.
Ingredienti
- Cipolle 300 gr
- Burro 30 gr
- Emmental 100 gr
- Brandy 1 bicchierino
- Uova 4
- Besciamella 25 cl
- Brodo 25 cl
- Noce moscata 1 grattata
- Zucchero 1 punta
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Tagliate le cipolle a velo e doratele nel burro a fuoco basso. Aggiungete il brodo caldo e lasciate sobbollire per un'ora. Salate, pepate, versate un bicchierino di brandy. Assaggiate e, se il gusto fosse un po' aspro, addolcitelo con una punta di zucchero, fate asciugare.
Tritate e unite il formaggio. Preparate la besciamella, lasciatela raffreddare, incorporatevi un tuorlo alla volta, le cipolle, gli albumi montati a neve, il sale e profumate con la noce moscata.
Imburrate uno stampo da soufflè, versatevi il composto, cuocete in forno a 200°C per 20 minuti poi a 180°C per 5 minuti.
Consigli
Servire caldo.Parole di Maria Teresa Lenoci