Di Serena Vasta | Domenica 12 giugno 2011
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
162/porzione
Oggi vi presento la ricetta per fare un favoloso sorbetto allo champagne, un dessert digestivo ma molto raffinato perfetto da servire dopo i pasti, a pranzo o a cena, magari a base di pesce. Questo sorbetto è molto semplice ma la preparazione è lunga perchè prevede vari passaggi e momenti di riposo in freezer. Seguite le istruzioni e provatelo anche voi, vedrete che lo adorerete, io ormai non ne posso più fare a meno!
Ingredienti
- zucchero 200 gr
- acqua 1 bicchiere
- limone 1
- champagne 3 bicchieri (da vino)
- albumi 1
Preparazione
Prendete una ciotola spaziosa e mettete lo zucchero, poi aggiungete l'acqua a filo e mescolate, fate riposare per 40 minuti e poi aggiungete lo champagne e il succo di limone.
Mettete questo composto nel cestello della gelatiera e poi impostate circa 30 - 40 minuti. Mettete poi tutto in freezer fino a un'oretta prima di servirlo. Montate a neve l'albume e incorporatelo al sorbetto, mettete di nuovo in freezer per mezz'oretta e servitelo.
Potete impreziosire il vostro sorbetto con scorza di lime tritata, oppure con lamponi o fragoline di bosco.
Consigli
Potete sostituire lo champagne con spumante italiano di buona qualità.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.