Sorbetto al melone senza gelatiera

[introduzione][galleria id=”2301″]L’estate ormai è arrivata e fa caldissimo, non c’è cosa migliore di un ottimo sorbetto al melone per rinfrescarci senza esagerare con le calorie! Il sorbetto al melone è facilissimo da preparare, prima si fa uno sciroppo di acqua, zucchero e limone e poi si aggiunge la polpa di melone frullata, si mette tutto in freezer e si aspetta un paio di ore. Per fare un sorbetto originale potete aggiungere anche la polpa di 4 frutti della passione e poi servire il sorbetto dentro i frutti stessi (svuotati).

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • zucchero: 250 gr
  • scorza di limone grattugiata: 1 cucchiaino
  • succo di limone: 1 cucchiaio
  • melone: 1,5 kg
  • albumi: 2
  • sale: 1 pizzico

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Prendete una pentola e mettete lo zucchero, scorza e succo del limone e 300 ml di acqua, cuocete a fuoco dolce fino all’ebollizione, poi fate sobbollire per 5 minuti senza mescolare. Togliete dal fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.
  2. Pulite il melone, togliete semi e filamenti e poi frullatelo nel mixer, trasferitelo in una ciotola e aggiungete lo sciroppo di zucchero, mescolate e poi mettete il composto in freezer per un’ora. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto di melone, mescolate e mettete il sorbetto di nuovo in freezer per un’ora.
  3. Decorate con la menta e servite.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Prima di servire il sorbetto frullatelo e poi ponetelo in freezer per 20 minuti, così sarà cremoso.
 

[/consigli]

Gestione cookie