Di Serena Vasta | 17 Luglio 2011

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 225/porzione
Il sorbetto al lime è una variante deliziosa al classico sorbetto al limone, è buonissimo e digestivo e lo potete servire dopo i pasti, ma va benissimo anche a merenda, è leggero e quindi non dovrete fare i conti con i sensi di colpa. Il sorbetto al lime è buonissimo, io lo faccio abbastanza spesso ma usando il basilico fresco e bio che c’è nel mio balcone. Io vi consiglio di provarlo e se volete qualcosa di più sfizioso potete impreziosirlo con qualche goccia di spumante o champagne.
Ingredienti
- basilico 20 gr
- acqua 2 dl
- zucchero 180 gr
- succo di lime 1 dl
- scorza di lime qb
Preparazione
Pulite il basilico e poi mettetelo in una pentola con l'acqua, portatelo a ebollizione e poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti. Filtrate il composto e mescolatelo con lo zucchero, poi fate sobbollire per 5 minuti.
Togliete dal fuoco e aggiungete qualche altra foglia di basilico ben tritato, fate raffreddare e poi mettete il succo di lime, mescolate e ponete il tutto in freezer per 2 ore. Frullate il sorbetto nel mixer e poi mettetelo in freezer per un'altra ora, ripete di nuovo questa operazione e poi servite.
Consigli
Decorate con la scorza di lime e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.