[introduzione]
Lo sformato di zucchine è un’idea fantastica un pranzo ordinario o per un festeggiamento particolare. Da proporre come antipasto si può servire combinandosi con vari altri tipi di idee che sono state proposte in questo blog. Veloce e semplice da preparare vi potrà poi rimanere come ricetta da utilizzare anche per cene veloci e frugali, che strizzino l’occhio però alla bontà.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Cipolle: 1
- Zucchine: 400 gr
- Besciamella: 250 gr
- Parmigiano: 120 gr
- Uova: 2
- Panna: 150 ml
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Olio: 1 filo
- Burro: q.b.
- Sale: q.b.
- Pangrattato: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Lavate le zucchine, tagliatele a dadini, mettetele in una pentola con la cipolla, con il prezzemolo tritati finemente e l’olio, fate soffriggere e se necessario aggiungete due cucchiai di acqua, proseguendo la cottura con il coperchio per 6 minuti a fiamma bassa.
- Lavorate in una ciotola le due uova con un pizzico di sale e la panna, aggiungete alla bechamel continuando a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Adesso aggiungete il composto alle zucchine e lasciate cuocere per 2 minuti, togliete dal fuoco, unite il formaggio continuando a mescolare per bene. Imburrate uno stampo in silicone con il buco, spolverizzate con il pangrattato e versatevi il composto.
- Mettete in forno caldo a 200° appoggiando lo stampo dentro un recipiente che contiene dell’acqua per una cottura a bagnomaria. Se la superficie dello sformato dovvesse colorarsi troppo copritela con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo controllate la cottura infilando uno spiedino di legno, deve uscire asciutto.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Fate riposare 10 minuti a forno spento, poi tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare prima di sformare.
[/consigli]