Di Serena Vasta | Mercoledì 14 aprile 2010
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
296/porzione
Gli sformatini di orzo e radicchio trevigiano sono buoni e molto carini da portare in tavola, è un’alternativa sfiziosa ai classici primi piatti con riso e pasta, l’orzo perlato è buono e molto versatile, si può usare per minestre, zuppe e per gli sformati come nel nostro caso. Questi sformatini monoporzione sono buoni e leggeri, contengono solo poche calorie a porzione, però dovete usare una panna leggera tipo la YoChef.
Ingredienti
- Orzo perlato 200 gr
- Provola dolce 100 gr
- Radicchio trevigiano 1
- Panna 50 gr
- Brodo vegetale 750 ml
- olio 1 cucchiaino
- Cipolle bianche mezza
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Sfogliate il radicchio, lavatelo, asciugatelo e dividete la parte bianca da quella rosa. Tritate la cipolla e fatela stufare con la parte bianca del radicchio in una padella con l'olio di oliva.
Mettete l'orzo nella padella e fatelo tostare leggermente, aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere per 30 minuti mescolando spesso. A metà cottura aggiungete il radicchio affettato sottilmente ed aggiustate di sale e pepe. A cottura ultimata mantecate con la panna e la provola a cubetti.
Ungete degli stampini con il burro e distribuitevi dentro l'orzo, cuoceteli in forno a 200°C per circa 5 - 7 minuti. Decorate con qualche foglia di radicchio e con fili di porro fritti in olio bollente.
Consigli
Se volete al posto della provola potete usare 250 gr di ricotta in modo da avere degli sformatini più dolci.Foto da: www.cookingbytheseatofmypants.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.