Di Maria Teresa Lenoci | 14 Novembre 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
350/porzione
Per un secondo appetitoso preparate la sfogliata di zucca. Si riduce la zucca a crema alla quale si amalgama speck e formaggio, insieme alle uova che fanno da collante. Questo è il delicato ripieno della torta salata di pasta sfoglia, una deliziosa torta salata che si prepara in poco tempo e che si può servire in questo periodo come antipasto per un pranzo con ospiti.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 gr
- Zucca 500 gr
- Speck 100 gr
- Fontina 100 gr
- Uova 2
- Sale q.b.
- Burro q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
Preparare la pasta sfoglia seguendo la ricetta o acquistarla già pronta. Pulire la zucca e tagliarla a pezzettini poi lessarla in una pentola ricoperta di acqua salata fino a quando diventa morbida. Scolare la zucca, metterla nel mixer e ridurla in crema.
Tritare lo speck, metterlo in una padella con una noce di burro e farlo soffriggere poi aggiungere la zucca e lasciare cuocere per 3 minuti poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Rompere le uova in una terrina, batterle con una forchetta, aggiungere un po' di sale, la fontina tagliata a dadini e la crema di zucca amalgamando bene il tutto.
Imburrare una teglia a sponde basse, stendere la pasta sfoglia fino ad ottenere un disco leggermente più grande della teglia e porla su di essa quindi con la pasta che fuoriesce creare un bordo. Versare il composto preparato sulla superficie della pasta livellandolo bene, spolverizzare con un trito finissimo di prezzemolo e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Consigli
Affettare e servire tiepida.Parole di Maria Teresa Lenoci