Di Serena Vasta | Martedì 23 marzo 2010

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
640/porzione
Le torte salate sono molto comode, oltre che buonissime, in questo periodo di Pasqua ne abbiamo viste parecchie di quelle tradizionali, oggi invece ve ne propongo una facile e gustosa da preparare con la pasta sfoglia già pronta. La sfoglia con le verdure è una torta salata deliziosa, adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, la potete servire come antipasto oppure come secondo, provatela è davvero buonissima!
Ingredienti
- Pasta sfoglia 230 gr
- Uova 2 intere + 1 tuorlo
- Zucchine 1
- Spinaci 100 gr
- Carote 1
- Piselli surgelati 80 gr
- Mais lessato 80 gr
- Patate 1
- Cipollotti 1
- Gruviera grattugiato 80 gr
- Olio 2 cucchiai
- Rosmarino 1 ciuffo
- Sale
- Pepe
Preparazione
Pulite gli spinaci, scottateli e tamponateli con un telo, poi tagliateli a striscioline. Spuntate le carote e pelate la patata, lavate e spuntate la zucchina e pulite il cipollotto e sciacquatelo. Tagliate tutte le verdure a rondelle o a dadini. Pulite e tritate il rosmarino. Mettete le uova in una ciotola ed aggiungete il formaggio, il mais e il rosmarino e il pepe, mescolate il tutto con un cucchiaio.
Scaldate l'olio in un tegame e mettete tutte le verdure e i piselli, mescolate, salate e cuocete per 10 minuti mescolando spesso. Fate raffreddare e poi aggiungete le verdure alle uova. Stendete la sfoglia in uno stampo rettangolare e fatela strabordare, mettete le verdure sul fondo e coprite con la sfoglia, fate delle striature con il coltello e poi pennellate tutta la superficie con il tuorlo e cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti.
Sfornate la sfoglia e servitela tiepida.
Consigli
Se occorre potete grillare per qualche minuto.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.