[introduzione][galleria id=”1973″]Il rustico al prosciutto e mozzarella è una ricetta deliziosa, molto adatta da gustare all’orario dell’aperitivo o come antipasto. Ne esistono diverse varianti, come potete vedere scorrendo le foto in alto, ognuna con una sua forma e particolarità negli ingredienti. Il tocco originale della ricetta riportata di seguito è data dalla presenza del pancarré imbevuto nel latte che conferisce all’impasto una consistenza molto morbida. La ricetta prevede poi l’uso della mozzarella, che potrete tranquillamente sostituire con del formaggio filante. Vediamo, allora, come preparare questo rustico di pasta sfoglia.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- prosciutto: 200 gr.
- uova: 1
- pancarré: 3 fette
- latte: q.b.
- parmigiano: 50 gr.
- sale: q.b.
- pepe: q.b.
- noce moscata: q.b.
- mozzarella: 1
- pangrattato: q.b
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Stendete la pasta sfoglia in una tortiera e bucherellate il fondo con una forchetta.
- Tritate il prosciutto in un robot da cucina e tritatelo bene in modo da ottenere un composto morbido, quindi aggiungere l’uovo, il pancarrè ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano grattuggiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un bel pizzico di noce moscata in polvere e amalgamate fino ad ottenere una crema densa.
- Mettete sul fondo della sfoglia uno strato di mozzarella a dadini, aggiungete poi sopra il composto di prosciutto e livellate bene la superficie.
- Decorate con delle striscioline di pasta sfoglie precedentemente messe da parte a mo’ di crostata, oppure ripiegate all’interno i bordi di pasta. Infornate, in forno già ben caldo, a 200° circa per 35 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite tiepida.[/consigli]