Di Serena Vasta | Mercoledì 2 novembre 2011

-
difficle
-
4 ore
-
4 Persone
-
296/porzione
Il rotolo di meringa farcito alla panna è un dolce buonissimo e goloso che però non è proprio semplicissimo da realizzare, sembrerà facile guardando gli ingredienti ma in questi dolci “l’arrotolamento” spesso si rivela molto problematico e la torta si rompe, ovviamente anche un po’ ammaccata è buonissima lo stesso, quindi non demoralizziamoci se i primi tentativi non sono perfetti! Ecco le istruzioni e i nostri consigli!
Ingredienti
- albumi 3
- zucchero semolato 250 gr
- cioccolato fondente 150 gr
- panna fresca 4,5 dl
- sale 1 pizzico
- zucchero vanigliato qb
Preparazione
Prendete la planetaria e mettete dentro gli albumi e il sale, montateli a neve e aggiungete man mano 180 g di zucchero semolato in modo da avere un composto sodo. Prendete una teglia rettangolare, foderatela con la carta da forno e mettete sopra l'impasto, stendetelo e cuocete in forno per 15 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite per altri 15 minuti. Sfornate il dolce, togliete la carta da forno e fatelo intiepidire.
Montate insieme 2,5 dl di panna e 30 g di zucchero semolato e poi spalmate questa crema sul dolce, avvolgetelo delicatamente e senza romperlo e poi avvolgetelo con la carta da forno, fate riposare in frigo per 2 ore almeno.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, panna e zucchero rimasti e un cucchiaino di zucchero semolato e poi spalmate questa crema sulle fettine di rotolo.
Consigli
Tenete il dolce in frigo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.