[introduzione]
Per la ricetta di oggi andiamo in Svizzera. Tradizionalmente conosciuto come il paese del cioccolato la Svizzera produce anche delle specialità salate come i rösti di patate. Un buonissimo piatto che sono una specie di nidi di patate grattugiate e fritte dall’aspetto molto gustoso. Questa è la ricetta di un contorno, i rösti infatti si servono con stufati o piatti di carne di vario genere. In Svizzera inoltre sono venduti in tutte le tavole calde e perciò serviti anche da soli da mangiare al momento.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Patate: 440 gr
- Uova: 2
- Farina: 1 cucchiaio
- Olio per friggere: q.b.
- Sale: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Lavate le patate e pelatele, quindi grattugiatele a filini piuttosto sottili. Battete le uova in una terrina e poi tuffatevi le patate ed aggiungete la farina, amalgamate tutto per bene rigirando le patate coi rebbi di una forchetta. Condite le patate con un pizzico di sale.
Fate scaldare un filo d’olio in un padellino dal piccolo diametro e quando l’olio sarà caldo mettete a friggere una presa del composto a base di patate. Appena deponete in padella le pattate, appianatele con un cucchiaio di legno, distribuendole bene su tutto il fondo della padella.
Friggete prima da un lato e poi dall’altro il rösti, finche non sarà ben dorato e croccante. A fine cottura scolatelo e ponetelo su della carta assorbente. Ripetete queste operazioni fino ad esaurire il composto a base di patate grattugiate.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire caldi.
[/consigli]