[introduzione]
I secondi piatti a Natale non riscuotono mai troppo successo, sono buoni ma gli ospiti sono già pieni con gli aperitivi, gli antipasti e i primi piatti. Il trucco per un perfetto menù di Natale è non esagerare con le porzioni, e soprattutto evitare gli antipasti con dosi da piatti veri e propri. Se volete servire un piatto semplice e particolare per il pranzo di Natale vi consiglio il roast beef, un secondo buonissimo e molto versatile. Mi raccomando di usare il sale grosso!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- carne di bovino per roast beef: 1 kg
- alloro: 5 foglie
- rosmarino: 2 rametti
- sale grosso: 2 kg
- timo: 1 rametto
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Prendete un pezzo di carne e passatelo nelle spezie tritate finemente. A questo punto scegliete se legare o no l’arrosto con lo spago da cucina, se è già sodo non c’è bisogno. Prendete una pirofila da forno che contenga la carne e fate uno strato di 2 – 3 centimetri.
- Mettete la carne sul sale e poi coprite con il sale che occorre per avere uno strato uniforme e compatto di 3 centimetri. Cuocete il vostro roast beef in forno preriscaldato a 200°C per 45 minuti se volete una carne rosata, un po’ di più se la volete ben cotta. Considerate che per ogni mezzo chilo di carne dovete considerare minimo 20 minuti di cottura.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Tagliate il roast beef a fettine sottili e servite.
[/consigli]