Di Serena Vasta | 8 Settembre 2010
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 462/porzione
Il risotto con porri e carote è un primo piatto buonissimo e facile da realizzare, è molto dolce dato che useremo carote e porro che sono tra le verdure più dolci che esistano. Il risotto con porri e carote è un piatto perfetto per i bambini, lo potete anche cospargere con tantissimo parmigiano in modo da renderlo ancora più appetitoso, provatelo anche voi e se siete sempre di fretta preparatelo in anticipo e poi scaldatelo prima di servire aggiungendo un pochino di brodo caldo.
Ingredienti
- Riso 280 gr
- carote 300 gr
- burro 60 gr
- vino bianco secco 50 ml
- montasio stagionato 60 gr
- brodo di carne 1 litro
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Pulite il porro, lavatelo e poi fatelo a fettine. Lavate e spuntate le carote, grattate via la pellicina e poi tagliatele a rondelle. Nel frattempo riscaldate il brodo in una pentola . Grattugiate il formaggio a scaglie usando una mandolina.
Mettete metà del burro in un tegame, mettete i porri e le carote e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti, se occorre mettete un pochino di brodo, aggiungete il riso, fatelo tostare e mettete il vino bianco, fatelo evaporare e mescolate con un cucchiaio di legno. Portate il riso a cottura aggiungendo il brodo, ci vorranno circa 12 - 15 minuti.
Togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio e poi mettete il burro rimasto, mescolate un po', poi mettete il coperchio e fate riposare per 5 minuti.
Consigli
Servite con una macinata di pepe fresco.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.