Di Serena Vasta | 5 Ottobre 2010
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
474/porzione
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un delizioso primo piatto autunnale, il risotto con mele e parmigiano è buonissimo e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena tra amiche o tra familiari. Il risotto alle mele è delizioso, se cercate una ricetta carina e particolare da provare in queste prime settimane d’autunno in cui non c’è ancora troppo freddo e si possono provare queste ricettine sfiziose!
Ingredienti
- riso arborio 400 gr
- mele 3
- cipolle 1
- parmigiano 40 gr
- prezzemolo 4 ramette
- vino bianco secco 30 ml
- brodo vegetale 900 ml
- burro 20 gr
- olio 20 ml
- pepe qb
- sale qb
Preparazione
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, poi spruzzatele con il succo di limone per non farle annerire. Scaldate il brodo in una pentola.
Prendete un tegame e mettete l'olio, rosolate la cipolla per 2 minuti e poi unite il riso, fatelo tostare per 2 minuti e poi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, unite le mele fatele insaporire per un minuto e poi aggiungete un mestolo di brodo, quando si sarà assorbito aggiungetene altro fino a portare il riso a cottura.
Regolate di sale e pepe e poi aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate e fate riposare qualche minuto.
Consigli
Servite il risotto con il prezzemolo tritato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.