[introduzione]
Il risotto con la salsiccia è un delizioso primo piatto perfetto da preparare i giorni in cui avete ospiti a casa e volete realizzare qualcosa di carino e saporito ma non troppo difficile, con questo risotto il successo sarà assicurato! L’ideale sarebbe usare un riso di ottima qualità, non prendete quelli che non scuociono pensando di fare meglio, sono trattati e poco saporiti, insomma non sono affatto un buon affare!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Riso: 300 gr
- Salsiccia: 150 gr
- Patate: 2
- Prugne secche: 100 gr
- Cipolle: 1 piccola
- Vino bianco: mezzo bicchiere
- Brodo vegetale: 200 ml
- Pepe
- Olio: 5 cucchiai
- Sale
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate anche voi a fare il riso con la salsiccia.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti, cuocetele in una pentola con un pò di acqua ed il sale per 15 minuti. Pulite i broccoletti e lavateli bene, divideteli in cimette e lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti, scolateli al dente. Nel frattempo mettete le prugne in ammollo in acqua tiepida.
Sbollentate le salsiccie per 5 minuti per eliminare un pochino di grasso. Lessate il riso in abbondante acqua salata per 13 minuti, poi scolatelo al dente. In una padella rosolate la cipolla a fettine sottili per un minuto, unite la salsiccia e spruzzatela con il vino bianco, fatelo evaporare 4 minuti, poi aggiungete i broccoletti, le patate, le prugne strizzate e mescolate, unite il brodo e il riso.
Cuocete il tutto per 5 – 7 minuti e poi distribuite il risotto nei piatti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Accompagnate il risotto con del parmigiano grattugiato.
Foto di Matteo Sansalvadore / Shutterstock.com
[/consigli]