Di Serena Vasta | 15 Novembre 2011

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 523/porzione
Uno dei piatti classici che si preparano in questo periodo è il risotto con i fiori di zucca, o di zucchina che dir si voglia. Questo risotto è buonissimo e saporito ed è un’ottima alternativa ai classici risotti di zucca e risotto di zucchine, il sapore è più delicato e la preparazione più veloce, non c’è motivo per non provarlo. Questo risotto va fatto con i fiori di zucchina freschissimi, quelli che si trovano di giornata dal fruttivendolo, una volta acquistati cucinateli al massimo il giorno successivo.
Ingredienti
- riso 350 gr
- fiori di zucca 20
- mozzarella 1
- Parmigiano 3 cucchiai
- cipolle 1
- brodo 150 ml
- sale qb
- olio qb
- burro 40 gr
Preparazione
Prendete un tegame e mettete la cipolla tritata e l'olio, fatela soffriggere e poi mettete il riso, tostatelo per un minuto e poi aggiungete un mestolino di brodo caldo, unite quindi i fiori di zucchina spezzettati e senza pistilli e mescolate bene.
Portate il riso a cottura aggiungendo man mano altro brodo. A questo punto mettete la mozzarella, ben sgocciolata, a pezzettini e mescolate, aggiustate di sale e poi spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Servite nei piatti con una spolverata di pepe nero.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.