Di Serena Vasta | Giovedì 17 marzo 2011

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
403/porzione
Il risotto con cavolo e pancetta è un ottimo primo piatto che potete preparare se avete in casa del cavolo cappuccio che volete servire in modo un po’ sfizioso e originale. La ricetta del risotto con cavolo e pancetta è un tipico piatto invernale dal sapore dolce e pungente al tempo stesso, è davvero buonissimo e, se vi limitate con il burro, non è nemmeno eccessivamente calorico e può anche diventare un buon piatto unico.
Ingredienti
- cavolo cappuccio 400 gr
- cipolle 1
- pancetta affumicata 100 gr
- burro 30 gr
- brodo 100 ml
- riso 320 gr
- vino bianco secco 100 ml
- parmigiano grattugiato qb
Preparazione
Lavate le foglie di cavolo, asciugatele e poi tagliatele a listarelle sottili. Affettate la cipolla e tagliate la pancetta a cubetti o a listarelle.
Prendete un tegame, sciogliete il burro e aggiungete la cipolla e la pancetta, fate rosolare per un minuto e poi aggiungete il cavolo e mettete anche 100 ml di brodo, il pepe e pochissimo sale. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, poi bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare.
Aggiungete il brodo poco per volta fino a portare il riso a cottura, mescolando spesso.
Consigli
Servite questo risotto con il parmigiano grattugiato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.