Di Angela Bruno | Martedì 3 settembre 2013
-
media
-
1 ora
-
6 Persone
-
300/porzione
Il risotto con castagne e salsiccia è un primo piatto autunnale molto saporito. Un modo alternativo di proporre un frutto di stagione per un’occasione conviviale con amici e parenti. Questo piatto si prepara appunto con la castagna, ingrediente di base, accompagnata dalla salsiccia, un altro elemento che riesce a insaporire il tutto rendendolo più gustoso. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- Castagne 400 gr
- Burro 1 cucchiaio
- Cipolle ½
- Rosmarino 1 ciuffo
- Panna 1 confezione
- Brodo 50 ml
- Salsiccia 250 gr
- Parmigiano 50 gr
- Riso 500 gr
Preparazione
Sbucciare le castagne e fare una purea. Lasciare una decina di castagne intere da parte. In una padella far soffriggere la cipolla insieme con l'olio e un pò di burro.
Appena sarà imbiondita, aggiungere la salsiccia e un bel pò di rosmarino. Dopo qualche minuto aggiungere la purea di castagne e la panna. Salare e pepare.
Dopo 5 minuti aggiungere il riso in questa padella e poi coprire tutto con il brodo, che aggiungeremo poi man mano che il riso risulti troppo secco. Lasciar cuocere il riso e quando sarà cotto aggiungiamo le castagne che abbiamo precedentemente conservato e sbriciolato grossolanamente.
Consigli
Servire caldo con del parmigiano e, per decoro, potete utilizzare anche una sola castagna di quelle lasciate da parte.Parole di Angela Bruno
Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.