[introduzione]
Una ricetta alternativa che potete preparare come primo piatto gustoso è il risotto alle ciliegie. Un primo davvero gustoso da preparare con frutta di stagione, fresca ed estiva. Un piatto dal gusto dolce, proprio come le ciliegie che verranno mescolate all’interno del risotto dopo averle snocciolate. Preparate questo risotto per ospiti esigenti.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Riso: 500 gr
- Burro: 100 gr
- Cipolle: ½
- Vino bianco: ½ bottiglia
- Brodo: 1 l e ½
- Ciliegie: 400 gr
- Sale: 1 pizzico
- Erba cipollina: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Fate sciogliere, a fuoco lento, 4 cucchiai di burro e quando si sarà sciolto, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.? Aggiungete il riso e girandolo sempre, fategli bene assorbire il burro.
A questo punto alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungete le ciliegie snocciolate e a pezzetti con altri 2 mestoli di brodo. Questa operazione verrà ripetuta per 3 o 4 volte.
Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, conditelo con 1 cucchiaio di burro e conditelo con il sale a vostro piacimento. Lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servitelo subito decorando con qualche filo di erba cipollina.
[/consigli]