[introduzione]
Oggi vi presento la ricetta del risotto alla rucola, un primo piatto particolare e buonissimo perfetto da servire per una cena tra amici o tra parenti, il sapore della rucola è intenso e amarognolo quindi, prima di servire questo risotto, è meglio accertarsi che tutti i commensali gradiscano la rucola. Il risotto alla rucola è molto rapido, se volete potete usare anche un pesto di rucola pronto ma non ne vale neanche la pena di quanto è rapido da fare.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- riso: 320 gr
- rucola: 100 gr
- parmigiano: 4 cucchiai
- mandorle: 40 gr
- limone: il succo di 1/2
- sale: qb
- pepe: qb
- olio: qb
- brodo: qb
- cipolle: 1
- vino bianco: mezzo bicchiere
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Prendete il mixer e mettete dentro la rucola, 2 cucchiai di parmigiano, le mandorle, il succo di limone, sale, pepe e un po’ di olio, frullate bene fino ad avere un composto cremoso. Mettete il pesto in una ciotolina e allungatelo con l’olio.
Tritate la cipolla e soffriggetela in un tegame con l’olio, poi aggiungete il riso, fatelo tostare un minuto e poi mettete il vino, fatelo evaporare quindi unite un mestolino di brodo, man mano che si sarà assorbito aggiungetene altro fino a portare il riso a cottura.
Poco prima che il riso sia pronto versate il pesto alla rucola e mescolate bene, Aggiustate di sale e pepe e completate con il parmigiano e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Decorate con abbondanti scaglie di parmigiano.
[/consigli]