Di Serena Vasta | 29 Novembre 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 448/porzione
Il risotto alla lavanda è un primo piatto buonissimo e profumato adatto a chi ama mescolare i sapori tradizionali a quelli un pochino più ricercati e raffinati. Questo risotto è davvero delizioso e soprattutto semplice, io vi consiglio di farlo con la lavanda fresca e soprattutto biologica, e cioè del vostro giardino, o di un vicino o una vostra amica, è importante che provenga da un posto sicuro e possibilmente senza troppe strade nei paraggi…
Ingredienti
- riso 250 gr
- burro 30 gr
- Pecorino fresco 80 gr
- parmigiano 30 gr
- cipolle 1
- Rosmarino qb
- Lavanda biologica Angustifolia in fiore 3-4 spighe
- sale qb
- pepe qb
- acqua 1 litro
- carote 1
Preparazione
Per prima cosa facciamo il brodo alla lavanda, prendete una pentola e mettete dentro l'acqua, mezza cipolla, la carota e due spighe di rosmarino, cuocete per circa 20 minuti. In un tegame sciogliete il burro e aggiungete la cipolla tritata, cuocetela e poi unite il riso e un po' di sale, fatelo tostare un minuto e poi mettete un mestolino di brodo filtrato e mescolate. Procedete così fino a portare il riso a cottura.
Aggiungete quindi il parmigiano e il pecorino e mescolate per farli sciogliere. Aggiustate di sale e pepe e dividete il risotto nei piatti. Completate con la lavanda e servite.
Consigli
Servire subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.