Di Serena Vasta | Giovedì 2 febbraio 2012

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
438/porzione
Il risotto al vino rosso è un primo piatto perfetto per San Valentino, un risotto audace e particolare ovviamente adatto a tutti, tranne a chi è astemio… Questo risotto dovete farlo con un vino rosso corposo e intenso, io vi consiglio il Nero d’Avola oppure un buon Barolo, io uso spesso il Nerello Mascalese che è delle mie parti ed è davvero delizioso e si presta bene anche ai fornelli. Provate questo risotto e fateci sapere com’è andata.
Ingredienti
- cipolle 1
- vino rosso 2 bicchieri
- brodo di carne 500 ml
- riso 350 gr
- sale qb
- rosmarino qb
- parmigiano 70 gr
- burro 40 gr
Preparazione
Tritate la cipolla e soffriggetela in un tegame con un po' di olio, poi mettete il riso e fatelo tostare per un minuto mescolando in continuazione. Aggiungete il primo bicchiere di vino e fatelo evaporare a fiamma vivace, poi incorporate il brodo man mano che serve fino a portare il riso a cottura.
Poco prima che il riso sia cotto aggiungete l'altro bicchiere di vino e aggiustate di sale. Incorporate burro e parmigiano e mescolate bene, poi mettete il coperchio e fate mantecare per qualche minuto.
Decorate con il rosmarino e servite.
Consigli
Dato che di vino nella ricetta ce n’è già abbastanza a tavola portate dell’acqua minerale, altrimenti vi addormenterete in tempi da record.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.