Di Serena Vasta | 30 Dicembre 2011

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 386/porzione
Oggi vi presento una ricetta facilissima da servire a Capodanno: il risotto al melograno. Questo risotto è buonissimo e molto semplice, per farlo vi servono tutti gli ingredienti classici del risotto e due bei melograni maturi, possibilmente di agricoltura biologica. Il risotto al melograno è buonissimo, colorato e saporito, poi non dobbiamo dimenticare che il melograno è un portafortuna e, con i tempi che corrono, è bene non farlo mancare sulle nostre tavole.
Ingredienti
- riso 300 gr
- cipolle 1
- melograno 2
- brodo vegetale 1,5 litri
- vino bianco secco mezzo bicchiere
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
- burro qb
- parmigiano grattugiato 4 cucchiai
Preparazione
Prendete un melograno, sgranatelo e poi spremete il succo passando i chicchi con il passaverdure, poi filtrate il succo con un colino. Prendete l'altro melograno, sgranatelo e asciugate i chicchi.
Prendete un tegame e mettete l'olio, fatelo scaldare e poi mettete la cipolla tritata, fatela imbiondire e poi versate il riso, mescolate e fatelo tostare per un minuto. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. A questo punto unite il succo di melograno e portate il riso a cottura aggiungendo il brodo vegetale man mano che occorre.
Spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate e fate riposare qualche minuto.
Consigli
Servite il risotto nei piatti e decorate con i chicchi di melograno.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.