Di Serena Vasta | Giovedì 2 settembre 2010
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
425/porzione
Il risotto al limone è un primo piatto buonissimo e sfizioso che potete fare facilmente in casa, non occorre essere grandi chef vi basterà solo seguire le nostre indicazioni senza lasciarlo sul fuoco, il segreto per fare un buon risotto è portarlo a cottura mescolando in continuazione e aggiungendo il brodo gradualmente, man mano che quello messo in precedenza venga assorbito. Il risotto al limone è buono e delicato, lo potete servire ai vostri amici anche se io vi consiglio di provarlo prima, il sapore intenso del limone a volte non piace.
Ingredienti
- zafferano mezzo cucchiaino
- cipolle 1
- aglio 2 spicchi
- burro 75 gr
- succo di limone 1 cucchiaio
- prezzemolo tritato 5 cucchiai
- riso arborio 350 gr
- vino bianco secco 150 ml
- brodo 1,2 ml
- parmigiano 75 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Mettete lo zafferano in una tazza con acqua calda per 5 minuti, fatelo sciogliere mentre preparate il risotto. Prendete un tegame e sciogliete il burro, mettete l'aglio e la cipolla e fateli imbiondire, poi aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto fino a quando sarà diventato trasparente.
Aggiungete il vino e fatelo evaporare mescolando in continuazione, aggoiungete il brodo bollente poco per volta e portate il riso a cottura, aggiungete l'acqua con lo zafferano, il succo di limone, il parmigiano, sale e pepe, mescolate bene e proseguite la cottura per 2 minuti.
Togliete dal fuoco e fate riposare con il coperchio per 5 minuti. servite con il prezzemolo tritato.
Consigli
Potete anche non mettere lo zafferano e decorare con scorzette di limone.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.