Di Serena Vasta | Giovedì 12 aprile 2012
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
Il riso Pilaf è una classica ricetta orientale, è buonissimo, versatile e facile da preparare. Il riso Pilaf che vedremo è la ricetta classica fatta con acqua e riso basmati ma potete aromatizzarlo come volete, ad esempio con il brodo vegetale, il brodo di carne o di pesce oppure sciogliendo lo zafferano nel brodo per fare un bel risotto giallo oppure se volete essere originali mettete qualche cucchiaio di salsa di soia ed avrete un riso rosato. Il riso Pilaf lo potete servire come contorno con i secondi piatti, è ottimo con arrosti o secondi con salsine varie.
Ingredienti
- Riso basmati 300 gr
- acqua 600 ml
- Burro 50 gr
- Cipolle 1
- Sale
- Pepe
Preparazione
Tagliate un cerchio di carta da forno con lo stesso diametro della pentola che intendete utilizzare per la cottura. Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente, fatela cuocere con il burro in una pentola capiente, non deve scurirsi però quindi stateci vicino e non dimenticatevi la pentola sul fuoco. Aggiungete il riso e fatelo tostare nel burro per 3 minuti.
Aggiungete 600 ml di acqua e mescolate, portate a ebollizione ed unite il sale. Mettete la carta da forno sopra il riso e proseguite la cottura per 12 minuti, assaggiate il riso e se occorre proseguite la cottura per altri 3 minuti. Togliete il riso dal fuoco e conditelo con il pepe.
Consigli
Il riso Pilaf lo potete servire come contorno nei secondi piatti o negli arrosti.Pollo al curry con Riso Pilaf

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.