Di Serena Vasta | 3 Agosto 2010

-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
455/porzione
Il riso al forno con i peperoni è un primo piatto buonissimo e particolare, un’alternativa al classico riso al forno che conosciamo e prepariamo tutti. Per realizzare il riso al forno con i peperoni dovete fare i peperoni al forno, potete farli in casa oppure comprarli già pronti, dalle mie parti si trovano anche al panificio e sono buonissimi e ci fanno risparmiare un bel po’ di lavoro e di tempo. Decidete voi come fare i peperoni e poi seguite la nostra ricetta, questo riso al forno è davvero buonissimo.
Ingredienti
- Riso 300 gr
- uova 3
- panna 1 dl
- parmigiano 40 gr
- peperoni rosso 1
- peperoni giallo 1
- basilico 1 mazzetto
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Preparate i peperoni al forno seguendo la nostra ricetta. Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e poi sciacquatelo sotto l'acqua fredda, sgocciolatelo e mettetelo in una ciotola.
Aggiungete al riso la panna, le uova sbattute, il parmigiano, sale e pepe, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Spellate i peperoni e cercate di manterli a falde.
Prendete una pirofila, oliatela, e poi mettete uno strato di riso, fate uno strato con i peperoni, poi un altro di riso e infine completate con i peperoni. Cuocete in forno caldo a 200°C per 20 minuti.
Consigli
Decorate con il basilico e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.