Di Elvira Pignieri | 14 Aprile 2017

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- n.d.
Oggi vi proponiamo un primo piatto tipicamente primaverile: pasta fresca con asparagi e salmone affumicato. Come non approfittare di questa stagione per cucinare gli asparagi? Si tratta di un primo piatto leggero e veloce da realizzare. L’utilizzo della pasta fresca, che richiede pochi minuti di cottura, rende la preparazione ancora più rapida. Il risultato sarà un gustoso piatto di pasta da condividere con amici e parenti.
Ingredienti
- 400g pasta fresca
- 150g salmone affumicato
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 scalogno
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
Preparazione
Iniziamo la preparazione dagli asparagi: separiamo le punte dalla parte più legnosa. Tagliamo quest'ultima a pezzetti e lasciamola cuocere in acqua bollente salata per 7/8 minuti. Le punte, invece, le faremo bollire giusto per un paio di minuti.
Ora tagliamo il salmone affumicato a striscioline e teniamolo da parte per il sugo.
Tritiamo finemente lo scalogno e soffriggiamolo in olio extravergine d'oliva. Quando lo scalogno sarà imbiondito, saltiamo gli asparagi sbollentati ed il salmone.
Nel frattempo, cuociamo la pasta fresca in abbondante acqua salata. Non appena la pasta salirà a galla, scoliamola e saltiamola nel sugo di asparagi e salmone affumicato. Aiutiamoci con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.
A questo punto impiattiamo e concludiamo con una grattata di pepe macinato fresco.
Foto di Satta P
Parole di Elvira Pignieri