Di Serena Vasta | Giovedì 23 febbraio 2012

-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
100/porzione
La ricetta del ketchup è molto semplice e divertente, è un mix di tante cose che vanno dalla salsa di pomodoro allo zucchero, dalla cannella allo zenzero! Provando a fare il ketchup con le nostre mani scopriremo finalmente cos’è che rende questa salsina tanto appetitosa e perfetta per accompagnare patatine, hamburger, hot dog e panini di ogni tipo e forma. Per fare il ketchup in casa non servono abilità particolari, ma solo un po’ di pazienza, perchè in totale la preparazione richiede circa due ore.
Ingredienti
- aceto rosso 100 ml
- aglio 2 spicchi
- alloro 2 foglie
- cannella 1 pezzo
- carote 1
- chiodi di garofano 5
- cipolle 1 piccola
- maizena 1 cucchiaino
- olio 100 ml
- polpa di pomodori 800 gr
- sale 1 cucchiaino
- sedano 1 gambo
- senape 1 cucchiaino
- timo qb
- zenzero fresco 2 cm
- zucchero 100 gr
Preparazione
Prendete un tegame e mettete l'olio, aggiungete le carote, il sedano, l’aglio e la cipolla e cuoceteli per 5 minuti circa, poi aggiungete il pomodoro, zenzero, timo e chiodi di garofano, alloro e cannella e proseguite la cottura per 20 minuti.
Aggiungete l'aceto, la senape e la maizena sciolta in un pochino di acqua, unite sale e zucchero, mescolate e cuocete a fuoco dolce per un'ora e mezza. A cottura ultimata passate la salsa con il passaverdure e poi frullatela con il minipimer.
Consigli
Il ketchup lo potete servire al momento e conservare in frigo oppure farlo diventare una conserva, lo mettete nei barattolini di vetro e poi li fate bollire per 20 minuti per sterilizzarli.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.