Di Serena Vasta | 6 Aprile 2010
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
485/porzione
I ravioli al sugo di carciofi e pancetta sono un primo piatto buonissimo e molto semplice che potete servire se avete ospiti a pranzo ma anche per un normalissimo pranzo in famiglia. In questa ricetta sono previsti i ravioli freschi con ricotta e spinaci ma poi potete usare anche i tortellini o magari per rendere il piatto un pò più leggero la pasta semplice, in questo caso però dovete metterne 400 grammi e non 600.
Ingredienti
- Ravioli freschi ricotta e spinaci 600 gr
- Scalogno 2
- Pancetta affumicata 40 gr
- Limone 1
- Vino bianco
- Brodo vegetale
- Basilico
- menta
- maggiorana
- parmigiano
- olio
- sale
- pepe
- pomodori pelati 2
Preparazione
Pulite i carciofi e conservate i gambi, tagliateli a spicchi e togliete il fieno e man mano metteteli in acqua acidulata con il limone, sgocciolatene un pò e metteteli in un tegame con i gambi pelati e tagliati a tocchetti, gli scalogni puliti, olio e una spruzzata di vino bianco, cuocete per 15 minuti a fuoco medio e quando occorre aggiungete il brodo, poi frullate nel mixer.
Tostate la pancetta in una padella e poi asciugatela con la carta da cucina e mettetela nella padella che avete usato prima con i carciofi rimastati ed un trito di erbe, unite anche 2 pomodori pelati e cuocete a fuoco medio.
Lessate i ravioli e scolateli al dente, poi uniteli nella padella e aggiungete la pancetta spezzettata e il pepe. Mettete la crema di carciofi nei piatti e ponete sopra i carciofi, decorate con il basilico e servite.
Consigli
Al posto dei ravioli potete usare anche i tortellini.Foto da: smittenkitchen.com madehealthier.com s3.amazonaws.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.