Di Waly | Mercoledì 13 gennaio 2010

-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
160/porzione
Oggi prepariamo una ricetta tipica della città di Treviso, realizzata per l’ appunto con il radicchio rosso trevigiano al quale è dedicata nel mese di gennaio la festa a Dosson di Casier e dove è possibile degustare tantissimi piatti con protagonista questo ortaggio: il radicchio trevigiano grigliato con pancetta; questo tipo di radicchio, che è una variante di cicoria, è caratteristico perché è amarognolo e croccante ed ha le così dette foglie “screziate”, che le fa apparire simili a quelle di una rosa; è per questo che a volte si usa l’espressione “è il fiore dai petali arricciati che si mangia”.
Ingredienti
- cespi di radicchio trevigiano 3
- pancetta fresca dolce 300 gr
- sale grosso 1 cucchiaio
- pepe nero macinato q.b.
- scalogno 2
- aceto aromatico 1 bicchiere
- olio d'oliva 2 cucchiai
Preparazione
Cuocete per qualche minuto alla brace il radicchio tagliato a spicchi; nel frattempo fate bollire gli scalogni tritati nell’aceto finchè quest’ ultimo non si ridurrà della metà.
Togliete dal fuoco e condite con l’olio; poi sistemate il radicchio su un piatto da portata. Grigliate la pancetta tagliata a fette e condite con il sale grosso ed il pepe.
Disponete la pancetta sul radicchio e ricoprite con la salsa all’aceto calda; servite preferibilmente con le bruschette di pane toscano.
Consigli
Potete condire questa insalata anche aggiungendo l’insalata verde o la rucola.Foto di DUSAN ZIDAR / Shutterstock.com
Parole di Waly