Radicchio sott’olio

[introduzione]conserva di radicchio e uvetta
Oltre ai soliti funghi e melanzane sott’olio si possono fare tantissime altre conserve meno famose ma altrettanto buone, noi oggi vi proponiamo il radicchio sott’olio, un contorno versatile e originale da servire in ogni occasione e sfoggiare con i parenti! Il radicchio sott’olio lo dovete fare con del radicchio di buona qualità, come vi dico sempre, se non lo trovate, aspettate, perchè per le conserve, la qualità degli ingredienti è essenziale.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • radicchio trevigiano: 1 kg
  • aglio: 3 spicchi
  • gherigli di noce: 50 gr
  • uvetta: 50 gr
  • olio extravergine di oliva: qb
  • sale: qv
  • pepe nero in grani: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Mettete l’uvetta in una ciotolina con acqua calda per farla rinvenire. Nel frattempo lavate bene il radicchio e togliete le foglie sciupate. Pennellate le foglie con un po’ di olio extravergine di oliva e poi grigliate il radicchio in una piastra per 5 minuti girandoli a metà cottura.

  2. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili. Prendete dei barattoli di vetro e mettete dentro un po’ di radicchio, poi aggiungete le noci spezzettate e l’uvetta scolata e ben strizzata, le lamelle di aglio e il pepe in grani. Alternate questi strati e poi pressate tutto leggermente.

  3. Coprite con olio extravergine di oliva e poi chiudete bene i barattoli. Sterilizzate i vasetti in forno caldo a 100 °C per 20 minuti.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Fate riposare il radicchio sott’olio per un mese prima di servirlo.
 

[/consigli]

Gestione cookie