Di Carmela Giglio | Venerdì 20 gennaio 2017

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Formaggio Raclette 200 gr
- Sottaceti q.b.
- Pane q.b.
- Patate 700 gr
- Verdure a scelta q.b.
- Spiedini di carne 8
- Salumi a scelta q.b.
Preparazione
Per preparare la raclette, iniziate con gli ingredienti con cui servire il formaggio fuso. Tradizionalmente la raclette viene servita con patate cotte al cartoccio, verdure, sottaceti e salumi misti. Ovviamente potete accompagnare il formaggio fuso con gli ingredienti che preferite. Iniziate con la preparazione delle patate al cartoccio. Pulite le patate sotto acqua corrente senza eliminare la buccia. Avvolgetele nella carta stagnola e poi cuocetele in forno già caldo a 200°C per circa 50 minuti.
Per accompagnare il formaggio fuso potete anche realizzare un misto di salumi come speck, prosciutto crudo, salame e pancetta. Potete tagliare i salumi a dadini oppure a fette. Per completare la raclette potete anche realizzare degli spiedini di carne, di verdure oppure misti.
Gli spiedini verranno cotti direttamente sulla macchina da raclette. Accendetela e usatela per cuocere gli spiedini. Riscaldare anche delle fette di pane casereccio. Una volta pronti tutti gli ingredienti, disponete in ognuna delle apposite palettine il formaggio Raclette tagliato a fette. Inserite le palettine nella parte inferiore della macchina e fate fondere il formaggio. Utilizzate il formaggio fuso per arricchire gli ingredienti.
Consigli
La raclette è un piatto da gustare in compagnia. Potete scegliere diversi ingredienti per accompagnare il formaggio fuso. Foto di Alex ToulemondeParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.