Di Maria Teresa Lenoci | 22 Novembre 2011

- facile
- 40 minuti
- 6 Persone
- 400/porzione
La quiche di porri e noci è un buonissimo modo per preparare una deliziosa torta salata invernale. Il gusto deciso dei porri ben si coniuga, infatti, con le noci che contribuiranno a creare quel po’ di esotico al complesso. Un abbinamento d’alta cucina. Una ricetta da proporre come antipasto per cene importanti oppure come secondo piatto per un pasto quotidiano.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 confezione
- Porri 3
- Panna 100 ml
- Fontina 80 gr
- Parmigiano 100 gr
- Noci 40 gr
- Uova 2
- Olio 3 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
Pulite i porri eliminando le foglie verdi e lavateli bene. Dopo averli asciugati tagliateli a fettine molto sottili. In una padella mettete 3 cucchiai di olio: fate scaldare, unite i porri, regolate di sale e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto, finchè le verdure non appassiranno.
In una ciotola mettete la panna, le uova, il parmigiano grattugiato e la groviera tagliata a cubetti. Mescolate con cura e aggiungete, infine, i porri intiepiditi ed i gherigli di noce che avrete sminuzzato grossolanamente: amalgamate bene il tutto.
In una teglia rotonda stendete la pasta sfoglia, foratela con una forchetta, versateci sopra il composto e ripiegate i bordi all’interno. Infornate a forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Consigli
Servire tiepida.Parole di Maria Teresa Lenoci