Di Serena Vasta | 31 Gennaio 2010

- media
- 2 ore e 30 minuti
- 4 Persone
- 380/porzione
Il Quesillo de Cafè è una ricetta molto particolare che fa parte della tradizione della cucina venezuelana, si tratta di una specie di budino al caffè, delizioso e goloso, l’ideale per gustare sapori diversi e innovativi. Il Quesillo de Cafè è un dolce al cucchiaio adatto ai più golosi, in questa ricetta l’ingrediente principe è il latte condensato, amatissimo dai bambini che quì in Italia viene gustato o con il cucchiaio, esattamente come la nutella, oppure come cremina su biscotti e fette biscottate.
Ingredienti
- Latte condensato 500 ml
- Caffè 250 ml
- Uova 6
- Vaniglia 10 ml
- Zucchero 250 gr
- Acqua 60 ml
Preparazione
Caramellate lo zucchero con l'acqua fino ad ottenere un bel caramello ambrato. Sciogliete il latte condensato con il caffè bollente e la vaniglia, mescolate bene per avere una cremina omogenea.
Prendete 4 stampi monoporzione e rivestiteli con il caramello, distribuite all'interno il composto che avete preparato e poi coprite con il caramello rimasto.
Cuocete il Quesillo de Cafè a bagnomaria nel forno preriscaldato a 180°C per circa un'oretta. Rovesciate il budino su un piattino da portata e servitelo ben caldo.
Consigli
Se volete potete spolverizzare il Quesillo de Cafè con un pò di cacao amaro.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.