Di Serena Vasta | Giovedì 21 aprile 2011

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
370/porzione
Ecco per voi un delizioso antipasto di Pasqua per preparare la purea di fave e pecorino, un finger food che viene servito nei bicchierini! La purea di fave e pecorino è facilissima da preparare in casa, la potete servire con una dadolata di pancetta e pane, oppure optare per dei gamberetti, in base al tipo di menù che avete intenzione di fare o ai vostri gusti. La ricetta della purea di fave e pecorino è deliziosa, provatela anche voi!
Ingredienti
- fave pulite 200 gr
- patate 1
- olio 20 ml
- pecorino 40 gr
- pane rustico 1 fetta
- pancetta 50 gr a dadini
- tabasco 5 gocce
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Mettete le fave in ammollo per 20 minuti, poi mettetele in una pentola con la patata a pezzetti, coprite con acqua e cuocete per 15 minuti. Scolate le verdure e passatele al setaccio con il passaverdure.
Mettete la crema di fave in una pentola e aggiungete olio, sale e pepe, mettete anche il pecorino. Nel frattempo in un'altra padella rosolate il pane a cubetti e la pancetta.
Mettete la purea di fave in 4 bicchierini monoporzione, aggiungete sopra pane e pancetta e poi insaporite con qualche goccia di tabasco.
Consigli
Le fave vanno bene sia fresche che surgelate.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.