Di Serena Vasta | Sabato 12 dicembre 2009

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
357/porzione
Oggi vi propongo uno sfizioso antipasto a base di prugne e pancetta, sono degli involtini buonissimi e facili da preparare, adatti per una cena tra amici ma anche da servire con tanti altri antipasti durante il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, non so voi ma io adoro la tavola imbandita di antipasti, li trovo così carini! Per realizzare questo piatto dovete usare delle fettine di pancetta molto sottili e prugne secche di ottima qualità!
Ingredienti
- Prugne secche 24
- Pancetta affumicata 24 fettine sottilissime
- Patè di fegato d'oca 100 gr
- Pinoli 70 gr
- Brandy 30 ml
- Burro 20 gr
Preparazione
Eliminate il nocciolo delle prugne facendo un'incisione nella polpa. Tritate i pinoli con il mixer e poi metteteli in una ciotolina, aggiungete il patè di fegato d'oca e il brandy e mescolate fino ad avere un composto cremoso.
Aggiungete anche i pinoli interi, mescolate e poi mettete la cremina in freezer per 10 minuti. Ricavate 24 palline e usatele per farcire le prugne secche, poi chiudetele e avvolgete ogni prugna con una fettina di pancetta e poi bloccate l'involtino con uno stuzzicadenti.
Accendete il forno a 230°C e mettete gli involtini di prugne in una pirofila ben imburrata e fate cuocere per 5 minuti. Irrorate con il brandy rimasto e cospargete con i pinoli rimasti, completate la cottura per altri 5 minuti e serviteli ben caldi.
Consigli
Al posto della pancetta potete anche usare il prosciutto crudo.Foto di Karl Allgaeuer / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.