Di Serena Vasta | 30 Giugno 2010
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
85/porzione
I pomodori perini grigliati sono un contorno buonissimo e leggero che potete preparare in casa con molta facilità, l’unica cosa che vi occorre è una buona piastra da fornello antiaderente in modo che la cottura avvenga nel modo ottimale e senza che per voi ci sia troppa fatica. i pomodori grigliati potete accompagnarli a della carne arrosto o petto di pollo alla griglia, potete considerarli come un’insalata di pomodori però molto più sfiziosa. Se non trovate i perini potete usare anche i pomodori Pachino o quelli normali, la ricetta viene buona lo stesso, ovviamente i pomodori più dolci sono e meglio è.
Ingredienti
- Pomodori Perini 800 gr
- Limone mezzo
- prezzemolo 1 mazzetto
- aglio mezzo spicchio
- zenzero mezzo cucchiaino
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate i perini, asciugateli e tagliateli a metà, poi metteteli rovesciati su vari fogli di carta assorbente per perdere il liquido di vegetazione. Spremete il limone e mettete il succo in una ciotolina e aggiungete lo zucchero e lo zenzero, mescolate bene.
Grigliate i pomodori su una piastra e versate il succo di limone, cuocete per 3 minuti e poi metteteli in un piatto da portata. Tritate il prezzemolo e l'aglio e prelevate la scorza dal limone.
Mescolate olio, sale, pepe, prezzemolo, scorza di limone e prezzemolo, versate questa emulsione sui pomodori e fate insaporire per una mezz'oretta.
Consigli
Potete servire i perini grigliati con la salsa di olive.Foto da: nonsoloprimi.myblog.it
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.